Il progetto “WSF Collective” è nato sul finire del 2011 grazie alle idee ed al supporto di tanti giovani attivi: lo scopo era quello di unire con una serie di obiettivi comuni associazioni, circoli e singoli individui operanti nel campo della produzione culturale nel senso più ampio, per combattere i campanilismi tipici dell’ambiente giovanile, dare supporto reciproco alle iniziative delle singole realtà e fornire a chi lo desiderava l’esperienza necessaria per creare un progetto proprio, autonomo.
Dal 2012 il WSF Collective appoggia e fa parte del progetto “Assemblea per la cultura”, tavolo delle associazioni giovanili della città di Cuneo.
Nel 2014 risultavano 18 realtà cuneesi aderenti ed un direttivo U 25. Ad oggi, dopo una fase di “incubazione” nel Collective, molti gruppi informali si sono resi autonomi costituendo proprie associazioni con le quali il movimento prosegue una costante collaborazione.

Ci occupiamo di innovazione sociale, cioè dello sviluppo di nuove idee che rispondano ai bisogni sociali creando allo stesso tempo nuove relazioni e collaborazioni. E’ così che abbiamo regalato alla città di Cuneo il primo coworking della provincia, autofinanziato e a prezzi stracciati, inserendo i coworkers in un contesto lavorativo e sociale variegato e stimolante. Questa è solo una delle tante iniziative che abbiamo già realizzato; ne abbiamo pianificato altre mille per i prossimi anni, perché abbiamo le idee molto chiare sul futuro del nostro comune: crediamo che Cuneo si meriti i grandi festival, la vitalità culturale, l’ambiente creativo, le occasioni lavorative e il livello di vivibilità che invidiamo a tante altre città, e stiamo lavorando sodo per ottenere questi risultati.

Il nostro movimento è apartitico ma aperto a tutte le idee di buon senso.
Non cancelliamo l’identità dei singoli gruppi ed associazioni aderenti al nostro progetto: forniamo anzi gli strumenti, le professionalità e le conoscenze per permettere ad ognuno di abbattere notevolmente i costi della burocrazia, aumentare la visibilità e rendere più incisivi gli esiti dei propri progetti.
Le realtà affiliate organizzano eventi di ogni tipologia e portata purché atti a diffondere i principi base sui cui si fonda il movimento stesso, creando occasioni di divertimento, di formazione e di lavoro.

PRINCIPALI EVENTI ED INIZIATIVE

11028779_10152882888532851_842951717_o