WSF Collective

Per le associazioni:

Seguici su:

Il territorio

La Provincia Granda è una porzione di Italia che va dalle Alpi Marittime fino a pochi chilometri dal mare, posta al confine con la Francia e con una morfologia molto variegata, con più del 50% del suo territorio montano.
Con meno di 600.000 abitanti distribuiti su 7000 chilometri quadrati e 247 comuni, solo il 10% risiede nel capoluogo, Cuneo, la più grande tra le 9 città della provincia che superano i 10.000 abitanti.

 

La provincia di Cuneo ha tra i suoi punti forti la produzione agroalimentare, vinicola ed artigianale ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue industrie ed un settore turistico in espansione grazie ai suoi paesaggi, alla sua biovarietà ed alla bellezza delle montagne e delle sue colline.

 

Dal punto di vista storico si trova una grande varietà di lingue, dialetti e costumi, anche se scarsamente tramandati tra le nuove generazioni.

 

A livello sociale anche a causa di collegamenti stradali/ferroviari carenti ed obsoleti risulta complesso connettere le diverse città con il risultato che il territorio appare disgregato e si stenta a creare collaborazione, nella maggioranza dei casi anche tra paesi confinanti, dal punto di vista turistico e della produzione culturale.

 

Nonostante le difficoltà, tuttavia, la Granda si distingue come seconda area della regione Piemonte per numero di organizzazioni non profit, soprattutto in campo culturale e sportivo, segno che l’unica mancanza reale per consolidare un’identità culturale unitaria è la messa a rete di tutte le risorse umane e progettuali già esistenti.